FormulaOSW
Il gioco consiste nel pronosticare il risultato delle gare del campionato mondiale di Formula1, indovinando i primi tre classificati nelle prove ufficiali del sabato, i primi dieci piazzamenti in gara e il pilota che, durante la stessa, realizzerà il giro più veloce. Vince chi totalizza il maggior numero di punti nell'arco dell'intero campionato mondiale, con la possibilità di aggiudicarsi anche dei traguardi intermedi. In particolare le classifiche per le quali chiunque potrà concorrere, anche cominciando a partecipare al gioco quando questo sarà già iniziato, sono le seguenti:
- pole position: vince il giocatore che avrà ottenuto più punti nel pronosticare i primi tre classificati nelle prove ufficiali del sabato
- giro veloce: vince il giocatore che avrà ottenuto più punti nel pronosticare il pilota che realizzerà il giro più veloce in ogni gara del campionato
- gara: vince il giocatore che avrà ottenuto più punti nel pronosticare
i piloti che andranno a punti nella gara
- classifica generale: vince il giocatore che avrà realizzato complessivamente il maggior numero di punti durante l'arco dell'intera stagione di Formula1, diventando così il campione della FormulaOSW.
I giocatori che cominceranno a partecipare al gioco a campionato già iniziato partiranno dal punteggio di zero punti.
1) Per ogni gara è consentito un solo pronostico.
2) Il pronostico è legato al numero della vettura e non al nome del pilota. Per essere considerato valido dovrà essere composto da una colonna di 14 numeri (in base alla numerazione ufficiale dei piloti, quindi compresi tra 1 e 25, escluso il 13) riportante in rigoroso ordine: i primi 3 classificati nelle prove ufficiali del sabato, i primi 10 classificati in gara, il pilota che avrà realizzato il giro più veloce in gara. Non saranno considerati validi pronostici riportanti più volte il medesimo numero di vettura nella stessa categoria di gioco. Nel file allegato l'elenco delle scuderie e dei piloti che prenderanno parte al mondiale di F1.
3) Per ogni pronostico potrà essere totalizzato un massimo di 153 punti, così ripartiti in base al posizionamento delle vetture:
*pole position*
Lo scopo è quello di indovinare i primi tre classificati sulla griglia di partenza. I punti saranno assegnati come da schema seguente. Ci sarà un punteggio anche per il pilota che dovesse classificarsi in una delle altre 2 posizioni in griglia.
1° --> 15 punti
2° --> 12
3° --> 10
piazzamento nei primi 3---> 3 punti
*gara*
Lo scopo è quello di indovinare i primi dieci classificati sulla griglia di partenza. I punti saranno assegnati come da schema seguente. Ci sarà un punteggio anche per il pilota che dovesse classificarsi in una delle altre 9 posizioni.
1° --> 25 punti
2° --> 18
3° --> 15
4° --> 12
5° --> 10
6° --> 8
7° --> 6
8° --> 4
9° --> 2
10° --> 1
piazzamento nei primi 10--->1 punto
*giro veloce*
15 punti, più eventuale Jackpot che salirà settimanalmente di 5 punti ogni volta che non verrà indovinato
Non è prevista l'assegnazione di alcun tipo di bonus per il giocatore che dovesse indovinare tutti i risultati.
4) Non è previsto un numero minimo di piloti giunti al traguardo per considerare valido il gioco. A tal fine faranno fede le classifiche ufficiali della FIA. Nel caso di controversie sportive che rendano il risultato della gara sub-iudice, eventuali rettifiche apportate dalla FIA verranno considerate valide ai fini del gioco solo se comunicate entro la serata del giorno in cui il GP è stato disputato.
5) Qualsiasi variazione nel calendario delle gare avrà ovviamente ripercussione sul gioco, determinando spostamenti temporali del gioco o la cancellazione di una o più gare.
6) L'invio dei pronostici è personale e deve avvenire tramite messaggi postati sul forum a partire dalla pubblicazione del post di avvio del gioco da parte del gestore del gioco. Ciò avverrà, di norma, il lunedì precedente lo svolgimento della gara. A causa di un'assenza prolungata che non permetta di postare per tempo i propri pronostici, un giocatore potrà comunicarli in anticipo rispetto all'avvio del successivo gioco. Ciò dovrà avvenire tramite post oppure con un pm inviato al gestore del gioco.
7) Il termine perentorio per l'invio dei pronostici è fissato al secondo immediatamente precedente all'inizio delle prove ufficiali del sabato (quindi i pronostici inviati a partire dall'inizio delle prove stesse saranno invalidati). Ne deriva che anche un solo secondo di ritardo rispetto a tale orario determinerà l'annullamento del pronostico in questione. Gli orari ufficiali saranno comunicati appena disponibili, e comunque ad ogni presentazione gara. L'orario che farà fede per stabilire il limite per l'invio dei pronostici in ciascuna gara è l'ora italiana.
8) E' possibile modificare anche più volte il proprio pronostico nell'arco di tempo (circa mezzora) concesso dal sistema per intervenire sui propri post, altrimenti sarà possibile chiedere l'intervento del gestore del gioco, che però potrà solo rimediare a evidenti errori o dimenticanze. Naturalmente nulla potrà essere cambiato dopo i termini stabiliti al punto 6 e pertanto i pronostici modificati dopo la scadenza fissata per il loro invio non saranno considerati validi.
9) In deroga alle modalità indicate al punto 5 si stabilisce che in caso di problemi tecnici che impediscano l'accesso al forum i giocatori potranno inviare i loro pronostici al gestore del gioco tramite e-mail, l'indirizzo è: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., pena l'invalidità del pronostico.
10) La soluzione da privilegiare affinché il gioco prosegua anche quando il forum risulti inaccessibile per lungo tempo è comunque l'utilizzo del gruppo online creato su Google. Tutti i giocatori vengono aggiunti automaticamente all'elenco dei suoi iscritti e possono postarvi i loro pronostici in caso di necessità.
11) Spetta ai singoli giocatori mettersi in condizione di poter postare o spedire il proprio pronostico in qualsiasi situazione. Pertanto nessuna pronostico verrà annullato, indipendentemente da ogni eventuale problema verificatosi e dal numero dei partecipanti.